' I pasticci di Ale Titti : Le mie ricette su Agrodolce

Le mie ricette su Agrodolce





Jerusalem bagel

jerusalem bagel sono una sorta di ciambelle allungate dal sapore dolce. Sono tipiche della cucina israeliana. A differenza dei più classici bagel, queste ciambelle non vengono bollite prima della cottura finale. Provate a servirle con un filo di olio, o accompagnarle con dei formaggi e salse varie.



Pane tirolese

ll pane tirolese è un pane tipico del Sud Tirolo. Nell’Alto Adige si producono molte tipologie di pane, per lo più realizzate con la segale, un cereale molto resistente al clima rigido delle Alpi e largamente usato per la sua ottima conservabilità. Ottimo accompagnato da un tagliere di salumi in cui non possono mancare speck e prosciutto di montagna, ma anche
formaggi di malga freschi o stagionati, marmellate bio e un buon miele.





Monkey bread

Il monkey bread è un pane dolce morbido costituito da tante piccole sfere di impasto che possono essere farcite o meno e che, dopo essere state passate nel burro fuso, vengono cosparse con zucchero di canna. 
E' uno dei dolci preferiti dagli americani da gustare sia per colazione che per merenda. 





Focaccia Locatelli

La focaccia Locatelli deve il suo nome a Giorgio Locatelli, stellato chef lombardo proprietario di un raffinato ristorante italiano a Londra, la Locanda LocatelliSi tratta di una ricetta davvero facile da preparare che non necessita quindi di grande manualità e che si realizza in poco meno di due ore, è molto gustosa, ottima se consumata in purezza appena sfornata e sublime se farcita con mortadella 





Panini al formaggio

panini al formaggio sono deliziosi bocconcini di pane realizzati con l’aggiunta di formaggio grattugiato. Molto semplici da realizzare in casa, possono essere mangiati senza ulteriore companatico o farciti secondo i propri gusti





Panini alla birra


panini alla birra sono un’alternativa originale e sfiziosa a quelli classici,
in questo caso si sostituisce l’acqua o il latte con la birra, chiara o scura a seconda dei vostri gusti. Croccanti e soffici all’interno, possono essere farciti con salumi e formaggi.





Panfocaccia


Il panfocaccia è una preparazione a metà strada tra un pane e una focaccia perché nonostante presenti la versatilità e la morbidezza del pane ha un sapore e una forma che si avvicinano molto di più ad una focaccia.





Puccia


La puccia è un pane tipico pugliese, diffuso in particolar modo nel Salento. 
è un pane molto croccante e privo di mollica, ideale da farcire con salumi e formaggi del territorio come la giuncata, il capocollo di Martina Franca o abbondanti verdure.




Pane ai semi


Questo pane è un alimento completo, i semi conferiscono croccantezza e un sapore rustico e contengono inoltre un alto valore nutrizionale
Ideale da accompagnare con salumi e formaggi è ottimo anche con marmellata o crema di nocciole per una colazione nutriente e sostanziosa o leggermente tostato come crostino per zuppe e vellutate.




Pane lavash (pane armeno)
Il Lavash è un pane senza lievito, è una sorta di sfoglia morbida, composta da farina, acqua olio e sale. 
Appena sfornato è morbido, perfetto da arrotolare e farcire, mentre una volta raffreddato diventa molto croccante, ideale come snack.




Treccia salata con prosciutto, salame e scamorza
La treccia salata è una preparazione semplice da realizzare e ideale per mangiare all’aria aperta.  Un impasto di pan brioche, morbido e molto gustoso, che racchiude un ripieno invitante.



Fougasse focaccia provenzale

La fougasse è una sorta di focaccia tipica della gastronomia provenzale. Preparatela per un pic-nic all’aperto e accompagnatela con un tagliere di salumi e formaggi.



Soda bread, dall'Irlanda

Il soda bread è un pane tipico della gastronomia irlandese. La ricetta è estremamente semplice, veloce da realizzare e alla portata di tutti.
È un pane che in Irlanda viene servito a fette sottili spalmate con del buon burro, ideale per la colazione.



Pane con la manitoba

Il pane con farina manitoba è semplice da realizzare anche in casa.
Portatelo in tavola per accompagnare salumi e formaggi in gustosi panini o, ridotto a cubetti, saltatelo in padella con un filo d’olio per dei gustosi crostini.




Ravazzate (gastronomia palermitana)

Le ravazzate sono uno degli street food che compongono la variegata rosticceria palermitana. I pezzi da rosticceria, sono delle brioche farcite variamente cotte al forno o fritte, certamente golose e invitanti




Pane pugliese
Conosciuto in tutta Italia, è anche molto famoso e apprezzato nel mondo. Il pane pugliese è un pane estremamente versatile. Ha una crosta croccante e una mollica morbida, densa e molto gustosa.  




Pane per tramezzini senza lattosio
Il pane per tramezzini è una ricetta semplice da realizzare anche in casa. Scegliete di confezionare tramezzini farciti con questo pane se avete tra gli ospiti qualcuno che sia ipersensibile o intollerante a latte e derivati. 





Panettone gastronomico con lievito madre 

Il panettone gastronomico, è una preparazione salata, una sorta di pan brioche dalla consistenza soffice e dal sapore neutro, estremamente versatile e adatto ad ogni tipo di farcitura. Servito come aperitivo, è un protagonista che non può mancare sulle tavole natalizie. 



Focaccine integrali
Semplici ed appetitose, le focaccine integrali sono un gustoso spuntino amato soprattutto dai più golosi. Perfette come finger food per un buffet e per l’aperitivo si possono farcire a piacimento.



Panini al sesamo
panini al sesamo sono da sempre un ottimo spuntino pratico e veloce, per ogni tipo di occasione. L’aggiunta dei semi di sesamo conferisce loro croccantezza e un gusto unico e particolare. 



Rosette
La rosetta, come la ciriola sono i panini storici e più tipici di Roma, è dorata, croccante e friabile, ed è molto apprezzata per la sua leggerezza. È perfetta per essere farcita con salumi e formaggi, ma l’abbinamento ideale è con la mortadella.




Pane marocchino


Il Batbout o pane marocchino è un pane lievitato ma schiacciato usato in Nord Africa per accompagnare piatti saporiti.  È molto semplice e veloce da fare in casa e la sua particolarità sta nella cottura in padella, che specie per i climi più torridi o nei mesi estivi evita l’accensione del forno.





Pane toscano
Il pane senza sale o pane sciocco o sciapo è un pane tipico della Toscana. È un pane decisamente versatile e recentemente ha anche ricevuto la certificazione DOP.




Focaccia di grano arso
La focaccia di grano arso è un prodotto caratteristico puglieseTrova utilizzo in molte preparazioni, molto famosi sono i strascinati di grano arso e la focaccia come in questo caso.



Parigina

Nonostante il nome, la parigina è in realtà una preparazione tipica di Napoli, è a metà tra una pizza classica e un rustico farcito.




Panini al cioccolato

panini al cioccolato sono dei soffici panini perfetti per la colazione. Sono una sana e ottima merenda per i bambini ma anche un dolce spuntino per i grandi.




Coppia ferrarese
Il pane ferrarese o coppia ferrarese, è un pane a pasta dura, molto friabile, dalla crosta sottile e croccante, con la mollica morbida e compatta, decisamente un prodotto molto gustoso e sapido




Pane guttiau

Il pane guttiau è una gustosa variante del pane carasau, un pane tipico e originale della Sardegna.



Pane senza lievito
Il pane senza lievito ha origini antichissime, ed è un pane adatto a tutte quelle persone che hanno intolleranze ai lieviti.




Panini integrali al latte

panini integrali al latte sono dei panini soffici, perfetti per essere farciti sia con ingredienti salati sia con creme spalmabili o confetture. 




Pane siciliano: la mafalda
La mafalda è un pane siciliano, realizzato con semola di grano duro e caratterizzato da una superficie ricoperta da semi di sesamo, oltre a insaporire il pane, conferiscono un buon profumo.



Pane carasau
Il pane carasau, considerato uno dei pani più antichi al mondo, è un pane tipico sardo, originario della Barbagia, conosciuto anche con il nome di carta musica. 




Pane tedesco con segale e farro
Il pane tedesco, o pane nero, è un tipo di pane diffuso in molte regioni del Nord Europa e del Nord Italia e viene realizzato con farina di segale integrale. 




Pane con i cereali
Il pane ai cereali è un alimento gustoso e nutriente, estremamente salutare per il nostro organismo. E' un pane ricco di sapore e profumi e l’aggiunta dei semi nell’impasto e nella parte esterna del pane, gli conferisce un gusto davvero molto particolare. 




Pane di segale
 Il pane di segale, dal tipico colore bruno, è un pane dalle innumerevoli virtù,  ed è un  alimento  molto energetico. Ha un elevato contenuto di fibre, è ricco di sali minerali e  vitamine



Panini all'olio
panini all’olio sono dei filoncini di pane croccanti che ben si prestano ad essere farciti in mille modi diversi diventando una valida alternativa per chi non ha tempo di consumare un pasto completo.



Panini al burro
panini al burro sono dei deliziosi panini dalla forma per lo più rotonda, dalla mollica molto soffice e con la caratteristica di essere molto versatili.




Pane integrale con lievito madre
ll pane integrale con il lievito madre è un ottimo alimento, ha meno calorie rispetto al pane bianco, ed è decisamente più ricco di fibre, il che oltre ad aumentare il senso di sazietà è molto utile per un buon funzionamento intestinale.



Pane senza impasto
Il pane senza impasto o il No knead bread è forse uno dei pani più semplici da realizzare in casa. Molto adatto a chi si avvicina alla panificazione. 




Pane casereccio con poolish
Il pane casereccio è una delle tipologie di pane più apprezzate e versatili. Le sue origini sono strettamente legate al territorio di produzione



Pane con grano saraceno
Il pane con grano saraceno è un pane molto nutriente e sano. Fare colazione con una fetta di questo pane con un po’ di marmellata o di crema alla nocciola è un buon modo per iniziare la giornata



Pane di farro
Il Pane al farro è un prodotto da forno che si può fare in casa. Il farro è una pianta erbacea della famiglia delle graminacee ed è l’antenato del frumento tenero. 




Pane con farina di riso
Il pane con la farina di riso è un pane di facile e veloce esecuzione.  La farina di riso si ricava dalla macinazione dei chicchi di riso,



Pane cafone,tradizione napoletana

Il pane cafone è un prodotto tipico della tradizione campana. È l’emblema della panificazione di Napoli e provincia, ma è famoso in tutto il mondo. Il pane cafone è facilmente riconoscibile per l’assenza di tagli e incisioni sulla sua superficie, presenta una crosta spessa e croccante, mollica morbida ed elastica, ha anche una buona conservabilità. 

Nessun commento:

Posta un commento